26 maggio 2018
Parco Regionale Campo dei Fiori
La quarta camminata silenziosa
Sai perché ho deciso di riproporre anche quest’anno l’esperienza della “Camminata Silenziosa” ?
Innanzitutto perché camminare mi piace e spero piaccia anche a te che stai leggendo. Poi, perché le persone che hanno partecipato alle edizioni precedenti hanno chiesto di ripeterla. Infine perché è un’esperienza profonda e unica.
Benché sia risaputo che camminare nei boschi risveglia un potenziale per il tuo benessere fisico e mentale, camminare in silenzio ti permette di ritagliare uno spazio tutto tuo, senza aggressioni di parole, suoni, rumori e voci, che non siano quelli della natura, degli alberi e dei suoi abitanti. Anche l’abbaiare lontano di un cane, cambia la percezione che hai della vita quando è parte del silenzio che ti circonda.
Inoltre puoi liberare il tuo sguardo sui colori, vagare tra le sfumature che i raggi di luce creano, ricercare nelle ombre il loro fascino. Puoi correre il rischio di sentire improvvisi profumi e cercarne la provenienza, ascoltare suoni che ti rallegrano l’anima. Puoi sentire i battiti del tuo cuore, i pensieri e le emozioni che lo accompagnano.
Tutto accade nel silenzio
Ti sarà capitato di fare una camminata in solitudine, con il desiderio di stare per conto tuo, o semplicemente perché in quel momento nessuno poteva accompagnarti. Vivendo circondata dai boschi, spesso è capitato anche a me. Sono momenti che assaporo come l’aria che respiro, mi riconcilia con il mondo e con me stessa.
Tuttavia noi non viviamo soli. Siamo circondati da persone, amici, familiari, colleghi. Ognuno porta dentro di sé il proprio microcosmo fatto di pensieri, sentimenti, convinzioni, abitudini, ritmi e altro ancora. Pertanto la magia della camminata silenziosa si completa nel gruppo condividendo insieme il silenzio. Sarà nel gruppo che potrai attingerai all’energia profonda del silenzio. Il gruppo si trasforma in una cassa di risonanza amplificando, sostenendo le tue percezioni, portandoti a sintonizzarti con gli altri.
Quello che ti dice il silenzio lo puoi scoprire solo ascoltandolo!
Memorizza la data! sabato 26 maggio 2018
Come funziona!
E’ molto semplice: l’iscrizione è completamente gratuita.
Basta inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Puoi invitare chi vuoi purché condivida la scelta del silenzio. Il percorso è semplice e accessibile a tutti. La durata è di un’ora circa. Partenza al mattino e ritorno nel pomeriggio. Si pranza tutti insieme in trattoria condividendo l’esperienza
Una volta effettuata l’iscrizione via mail, riceverai maggiori dettagli sul luogo, l’orario e come prenotare per il pranzo.
I benefici
- liberati dalle ansie della quotidianità
- Impara a condividere in gruppo sensazioni e stati d’animo
- Valorizza te stesso e gli altri nell’incontro con la natura
- Cammina lentamente! con passo lento, guardandoti intorno, perché c’è sempre qualcosa da scoprire, un fiore o un sentimento
- Scopri la bellezza del silenzio di gruppo perché ci si conosce anche attraverso di esso.
- Ascolta il tuo passo, il tuo respiro, i suoni della natura, i compagni di cammino
- Forse scoprirai qualcosa che non ti aspettavi!