Benessere in
movimento

Valeria
Maffei

Moshé
Feldenkrais

La trilogia del cammino / 2º incontro

A piedi vai veramente in campagna, prendi sentieri, costeggi le vigne, vedi tutto. C’è la stessa differenza che guardare l’acqua o saltarci dentro.

(cit. Cesare Pavese)

Quando il bacino è bloccato, o il movimento è limitato, genera un arresto della dinamica propulsiva che, a volte viene sostituita con l’intervento di altre parti del corpo, a volte ritorna indietro producendo gambe “pesanti”. Molte persone camminano come se prendessero la forza dalle braccia o dal collo o dalla zona lombare della schiena. Questi modi di camminare sono altamente dispendiosi, poco efficienti e faticosi.

In questo seminario

  • scoprirete quali sforzi superflui e inconsapevoli agite nei muscoli del bacino
    imparerete a migliorare il controllo della posizione del bacino e il suo allineamento con la colonna vertebrale
  • Migliorerete inoltre l’abilità di contrapporre e coordinare gli spostamenti della testa e del tronco perfezionando i movimenti articolari della colonna vertebrale nella dinamica del cammino
  • La consapevolezza degli occhi , della testa e del tronco renderà possibile movimenti coordinati in combinazioni differenti
  • studierete l’importanza del muscolo ileo-psoas per la deambulazione e l’equilibrio fisiologico del bacino.

L’associazione Primo Movimento organizza il secondo appuntamento sul camminare:

La trilogia del cammino”

sabato 7 novembre 2015  ore 15.00-19.00 / sabato 12 dicembre 2015  ore 15.00-19.00
La potenzialità del bacino: l’efficienza del cammino è consolidata da una buona organizzazione del movimento del bacino, fulcro di trasmissione della forza.

DOVE:

OPALE CENTRO OLISTICO PER IL BENESSERE
Piazza Risorgimento, 14 21013 Gallarate (VA)

COSTI:

SOCI: € 50 a incontro
€ 10 quota associativa

Annullamenti: in caso di numero insufficiente il corso potrà essere annullato, le quote saranno integralmente restituite.
L’iscrizione al seminario è vincolante.

Alla fine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Valeria Maffei è insegnante Feldenkrais dal 2000 eAssistant Trainer dal 2010. Collabora con l'Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano. Tiene lezioni di gruppo e individuali a Induno Olona (Varese)  Sesto Calende(Va), Gallarate (Va). 

Partecipa regolarmente a  corsi avanzati con Trainer di fama internazionale con i quali ha potuto migliorare la sua precisione e  chiarezza nell’insegnamento. Ha conseguito il diploma di counselor a indirizzo Gestaltico grazie al quale ha affinato l'abilità all'ascolto, osservazione e comunicazione con gli studenti.

Per iscrizioni:

Valeria Maffei
+39 349 053 6614
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.